Daniele Moretto (Milano, 22 agosto 1971) è un trombettista e compositore italiano, noto soprattutto per aver militato negli 883 e per la collaborazione con Enzo Jannacci.
Figlio del compositore e produttore discografico Giovanni Moretto.
A undici anni entra al Conservatorio G. Verdi di Milano.
In seguito si perfeziona nella tromba barocca e nel 1987, a soli sedici anni, inizia l’attività concertistica, suonando con varie orchestre tra cui l’Orchestra sinfonica della Rai di Milano.
Nel 1990 inizia a interessarsi al jazz e al pop, e nel 1995 entra negli 883, in cui milita fino alla metà del 2001. Dal 13 settembre 1999 al 23 dicembre 2005, suona la tromba nella sigla del programma Verissimo, andato in onda su Canale 5 e condotto prima da Cristina Parodi (sostituita dal 28 maggio al 27 luglio 2001 da Rosa Teruzzi) e poi da Benedetta Corbi e Giuseppe Brindisi. In seguito suona jazz e funk insieme ad artisti come Paolo Tomelleri, Lee Konitz e Solomon Burke.
Dal 1998 collabora con Enzo Jannacci; contemporaneamente partecipa come ospite a progetti di Jovanotti, Ligabue e Luca Jurman.
Nel 2002 partecipa allo Zecchino d’Oro come autore insieme a Eugenio Mori e Leandro Misuriello, scrivendo su testo di Fabrizio Palaferri il brano “Mio fratello”.
Nel 2007 scrive con Paolo Jannacci la colonna sonora del film Mi fido di te (2007).
La collaborazione con Jannacci è attiva su più fronti, infatti nel 2010, nel 2011 e nel 2012 partecipa alla trasmissione Zelig. Prosegue inoltre l’attività concertistica classica e jazz suonando in diverse orchestre e formazioni.
Collaborazioni Discografiche
883, Max Pezzali, Enzo Jannacci, Luciano Ligabue, Gigi Cifarelli, Paola & Chiara, Casinò Royale, Jovanotti, Luca Jurman, Folco Orselli, Pacifico.
§ CORSO DI MUSICA D’INSIEME “JAZZ”
“Tutti quanti voglion fare jazz
perché resister non si può
al ritmo del jazz.”
(Gli Aristogatti)
Il corso di musica d’insieme jazz offre un’opportunità unica per esplorare la ricchezza e la varietà del genere attraverso l’improvvisazione e la collaborazione.
Insieme lavoreremo su brani classici e originali, sviluppando ognuno le proprie abilità tecniche e musicali.
Attraverso lezioni pratiche e sessioni di jam, impareremo a comunicare in modo creativo e ad affinare la pratica dell’interplay, che è requisito fondamentale in qualsivoglia contesto musicale.