Sono nato a Pavia nel 1991, ho iniziato a studiare pianoforte a 9 anni intraprendendo il percorso classico nel conservatorio della mia città.
In età adolescenziale ho cominciato a militare nelle prime band dal vivo apprendendo sul campo tutto ciò che non fosse pianoforte classico.
E’ stata una grande palestra che mi ha permesso di sperimentare i più disparati generi musicali.
Nel 2019 ho deciso di dare una forma alla mia cultura musicale conseguendo la laurea triennale in Pianoforte e Tastiere al CPM music Institute.
Da li ho proseguito la mia formazione con il biennio magistrale al conservatorio Verdi di Milano.
In queste sedi ho avuto la grande possibilità di apprendere da grandi musicisti del mio strumento ma soprattutto didatti della musica: Massimo Colombo, Fabio Nuzzolese, Giovanni Boscariol, Salvatore Mufale, Danilo Madonia.
Il bagaglio che mi hanno lasciato è fondamentale a sua volta per la mia didattica.
L’attività dal vivo è parte fondamentale e integrante del mio lavoro e nel corso degli anni ho avuto la possibilità di collaborare con vari artisti e musicisti in progetti sia originali che non come Chiara Galiazzo, Giorgio Vanni, Max Longhi, Andrea Agresti, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Morgan, Franco Mussida, Nek, Riky Portera, Roberto Gualdi, Bugo, Ainè, Filadelfo Castro, Gabin Dabirè, Cristiano Godano, Uva.
Insegno pianoforte e programmazione tastiere dal 2021 ad allievi di varie fasce d’età, livelli di partenza e interessi musicali. Cerco di dare ad ognuno di loro delle solide basi grazie alle quali seguire le loro inclinazioni musicali.
Il programma è volto a sviluppare una buona lettura, tecnica sullo strumento, conoscenze armoniche, linguaggi, gestione delle timbriche in ambito non classico.
Agli studenti di età sufficiente consiglio anche di abbinare lo studio dello strumento a attività dal vivo non per forza su un palcoscenico ma anche semplicemente in sala prove con altri elementi.
Condividere la musica è il miglior modo per impararla e non c’è nulla di più stimolante di mettere in pratica ciò che si è imparato.